Scienza

Alkémica si occupa per vocazione di Educazione Scientifica e di divulgazione della scienza attraverso interventi e progetti didattici, organizzazione di eventi e manifestazioni e partecipazione alla vita culturale della città di Mantova.

Tra le manifestazioni organizzate con la collaborazione di Alkémica segnaliamo MantovaScienza, Mantova Food & Science, Fatti di Cultura.

Dal 2015 inoltre Alkémica si occupa della custodia, ricatalogazione e valorizzazione delle collezioni naturalistiche storiche presenti negli Istituti scolastici e nelle sedi private della città.

MANTOVASCIENZA

Torna MantovaScienza!

Per il terzo anno consecutivo la città sarà animata da conferenze, dibattiti e convegni che affrontano i più ampi temi delle Scienze e che accoglieranno ospiti di fama nazionale e internazionale pronti a raccontare le loro scoperte con taglio accattivante e comprensibile a tutti.

Prosegue anche la collaborazione con il Cinema del Carbone per la rassegna “La Scienza al Cinema”, uno speciale dedicato ai film a tema scientifico, commentati in sala da esperti e ricercatori impegnati sui più avanzati e innovativi fronti di ricerca.

Anche nel 2018 per tutta la durata della manifestazione saranno attivati laboratori didattici per le scuole, in particolare nei luoghi che negli ultimi secoli sono stati centri nevralgici per la diffusione della Scienza a Mantova e che custodiscono preziose collezioni scientifiche.

E anche quest’anno nel fine settimana del 10 e 11 novembre la Sala delle Capriate in Piazza Leon Battista Alberti si trasformerà nello Science Lab di Mantova, per curiosare, giocare e sperimentare con la Scienza, con l’aiuto e l’entusiasmo dei ragazzi dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Promotore dell’iniziativa è il Comune di Mantova, Settore Politiche Educative, in collaborazione con Alkémica Cooperativa Sociale onlus.

MANTOVACOLLECTIONS

il progetto

La città di Mantova custodisce nei suoi Musei, Fondazioni, Scuole, Istituti – e, probabilmente, anche in dimore private – collezioni e reperti scientifici di pregio riferibili al periodo tra il ’700 e l’800, oggi in gran parte non visibili al pubblico. Il progetto “Mantova tra illuminismo e positivismo – un percorso inedito tra arti, scienze, luoghi e collezioni” si propone di rendere accessibile e fruibile questo patrimonio di reperti, collezioni e opere tramite l’attivazione di un percorso culturale di valorizzazione, di connessione virtuale tra luoghi e reperti e di applicazione delle nuove tecnologie multimediali.

© Copyright - Alkemica coop onlus - via Broletto 22A 46100 Mantova t. 0376225724 3335669382 - p.iva 02462790201 - Privacy Policy - Cookie Policy