Percorsi Primavera/Estate 2021

Tornano le proposte di visite guidate ed escursioni in ambiente per la stagione primavera-estate 2021.

Percorsi urbani, escursioni in battello elettrico,  natura e paesaggi da esplorare, conoscere e vivere con un approccio diretto ma rispettoso.

In osservanza delle normative anti-Covid per partecipare è necessaria la prenotazione e il rispetto delle regole di igiene e distanziamento previste.

Nella prenotazione è necessario indicare NOME, COGNOME, MAIL e un RECAPITO TELEFONICO 

PER TUTTI GLI EVENTI:

  • ISCRIZIONI SOLAMENTE ONLINE TRAMITE I FORM SOTTOSTANTI (scorrere fino alle foto, cliccare sull’evento e compilare i campi richiesti)
  • A PARTIRE DAL 6 AGOSTO 2021, per TUTTI i partecipanti (fatte salve le deroghe di legge) è richiesta l’esibizione del GREENPASS al personale preposto.
  • NON SARANNO ACCETTATE PRENOTAZIONI TELEFONICHE O VIA MAIL
  • PER EVENTUALI ANNULLAMENTI SI PREGA DI INVIARE UNA MAIL A: alkemica.prenotazioni@gmail.com
  • IN CASO DI AVVERSE CONDIZIONI METEO LE ESCURSIONI ALL’APERTO POTREBBERO ESSERE ANNULLATE O RIMANDATE AD ALTRA DATA

CON AVIS PER LA CULTURA

Tutte le rassegne hanno il sostegno di AVIS Comunale Mantova: donatori e collaboratori AVIS hanno diritto a uno sconto sulla partecipazione, pertanto sono pregati di esibire la tessera prima del pagamento.

Martedì 3 agosto ore 20

VENERE, OLTRE IL MITO E TRA LE STELLE

Uno sguardo al cielo da Palazzo Te

Venere. Il mito, la dea, ma anche il pianeta, che in queste sere resta visibile per circa mezz’ora nel periodo del crepuscolo: la serata è infatti dedicata all’astronomia, con un evento che strizza l’occhio alla mostra “Venere divina. Armonia sulla terra” in corso a Palazzo Te.

I visitatori, accompagnati dalle guide naturalistiche in una sorta di “passeggiata tra le stelle”, potranno così individuare e riconoscere facilmente ad occhio nudo – oltre al pianeta dedicato alla dea dell’amore – le stelle e le costellazioni del cielo estivo e ascoltare le leggende e i miti legati alla volta celeste fin dall’antichità.

L’evento è inserito nel public program “Venere divina. Armonia sulla terra”, promosso da Fondazione Palazzo Te nell’ambito del programma espositivo dedicato al mito di Venere come rappresentazione del senso di rinascita dall’antichità fino ai tempi moderni.

www.fondazionepalazzote.it

  • CONSIGLIATO ABBIGLIAMENTO COMODO E STUOINO/TELO PER SEDERSI O SDRAIARSI SULL’ERBA
  • PAGAMENTO IN LOCO
  • SI SEGNALA CHE NON SARA’ ATTIVO IL SERVIZIO BAR 

Giovedì 24, Venerdì 25 e Sabato 26 giugno – Giovedì 8, Venerdì 9 e domenica 25 luglio – Mercoledì 18, Giovedi 19 e Venerdì 20 agosto

FRA TERRA E CIELO

Eventi collaterali alla mostra su Joseph Beuys (Casa del Mantegna)

Passeggiate nei giardini cittadini (UNA PERLA VERDE) o serate ad ammirare stelle e costellazioni a partire dall’orologio astronomico di Piazza Erbe per arrivare sulla riva del lago Inferiore (DA ZODIACO A ZODIACO) e infine escursioni in battello elettrico sul lago Superiore, nella Riserva Naturale Valli del Mincio, per immergersi nell’ambiente del lago con la luna piena o il cielo stellato (DAL TRAMONTO A LUNARIA e UN LAGO DI STELLE).

Questi percorsi tematici sono dedicati a Joseph Beuys, per assaporare e vivere la natura come lui suggeriva, con la necessaria attenzione ai temi dell’ambiente, dell’inquinamento e del rapporto tra uomo e natura secondo la sensibilità suggerita dalla concezione di arte e di vita di questo artista visionario, precursore dei grandi temi ambientali degli ultimi degli ultimi decenni. Gli eventi, gratuiti, rappresentano un’ideale “trasferimento all’esterno” della mostra “JOSEPH BEUYS – IL TAMBURO DELLO SCIAMANO” aperta alla Casa del Mantegna fino al 29 agosto e che rendono omaggio all’attualità del pensiero di Beuys circa il suo ruolo di artista, l’impegno ambientale, il rapporto tra arte e scienza.

Si ringraziano Provincia di Mantova e Associazione Culturale Flangini

DATO L’ESIGUO NUMERO DI POSTI DISPONIBILI DETTATO DALLE RESTRIZIONI ANTI-COVID, CHIEDIAMO CORTESEMENTE DI SCEGLIERE SOLO UNA DELLE PROPOSTE, PER LASCIARE AL MAGGIOR NUMERO DI PERSONE POSSIBILE L’OPPORTUNITA’ DI PARTECIPARE AGLI EVENTI.


Domenica 27 giugno, Sabato 17  luglio e Giovedì  26 agosto

Iniziative ed eventi nel Parco Oglio Sud

Itinerari di visita nel bellissimo territorio bagnato dai fiumi Oglio, Chiese e Po (eventi gratuiti, realizzati con il sostegno dell’Ente Regionale Parco Oglio Sud)

1) Trekking alla lanca e al bosco di Cascina S. Alberto (Marcaria) – domenica 27 giugno 2021, h. 9.00-12.00

Tra golena e argine sinistro del fiume Oglio, tra pioppeti, ‘bugni’ e un bosco planiziale di spettacolari alberi secolari, esploriamo un recondito angolo di natura di sorprendente bellezza, da conoscere e tutelare.

2) Trekking alle lanche di Runate e Gerra Gavazzi (Canneto s/Oglio) – sabato 17 luglio 2021, h. 9.00-12.00.

Andiamo alla scoperta di un antico meandro dell’Oglio e dei suoi tesori naturalistici in un paesaggio di grande suggestione a ridosso del fiume.

3) Serata di osservazioni astronomiche all’Oasi “Le Bine” (Acquanegra sul Chiese) – giovedì 26 agosto 2021, h. 20.30-22.30

A naso in su, nella quiete della riserva naturale “Le Bine”, per riscoprire insieme alle guide naturalistiche l’emozionante spettacolo della volta celeste, tra pianeti, costellazioni, miti e leggende del cielo, curiosità astronomiche.


© Copyright - Alkemica coop onlus - via Via Norsa 4 - 46100 Mantova t. 0376225724 3335669382 - p.iva 02462790201 - Privacy Policy - Cookie Policy | Trasparenza